mdfpadova

Conferenze & Cineforum

Questo gruppo si occupa dell'organizzazione di eventi di divulgazione di ampia portata su specifiche tematiche correlate alla decrescita (economia, società, salute, lavoro, agricoltura, giovani, alimentazione, ambiente, energia, ecc.) eventualmente strutturati in più incontri (ad esempio cicli di conferenze o cineforum). Il gruppo in particolare si occupa della strutturazione del programma, dell'invito a relatori esterni al circolo, dell'eventuale burocrazia SIAE, della richiesta di sale, e della pubblicizzazione dell'evento. Per la gestione dei contenuti il gruppo lavora in collaborazione con persone o gruppi del circolo che approfondiscono la tematica oggetto dell'evento.


Referente: Riccado Faldani
Vicereferente: Antonella Barison
 

Guide e attività svolte da questo gruppo:

Cineforum Decrescente: L'Economia della Felicità

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Il film documentario L'ECONOMIA DELLA FELICITÀ ci elenca otto scomode verità sulla globalizzazione e ci racconta come sta avvenendo la transizione economica sistematica verso la localizzazione che ci permetterà di ridurre la nostra impronta biologica e di aumentare il benessere dell'uomo.

Durata del film 67 minuti. Regia di Helena Norberg-Hodge.

Ti aspettiamo per guardarlo e parlarne assieme mercoledì 6 dicembre alle ore 20.00 presso la Casa dei Missionari Comboniani in via San Giovanni di Verdara 139, Padova.

L'ingresso è a offerta consigliata di 3€.

Scambio

Cineforum Decrescente: EnergizziAmoCi!

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Mercoledì 25 ottobre ci sarà il primo appuntamento con il cineforum decrescente "EnergizziAmoCi"! :)

Nei diversi incontri del cineforum affronteremo il tema dell'energia, partendo da una visione olistica e spirituale per poi andare a quello più scientifica.

In questo primo appuntamento avremo l'occasione di vedere il film documetario "Un altro mondo" di Thomas Torelli che propone una riflessione sull'interconnessione tra uomo e universo, legame che troppo spesso gli uomini dimenticano di avere. Un viaggio alla scoperta delle conoscenze di antichi uomini tribali, tra fisica quantistica e credenze ancestrali per sfidare la visione moderna del mondo. 

Durata 1 h e 3 min.

Trailer :https://www.youtube.com/watch?v=UAsa8wbzJ78

 

Evento gratuito.

Vi aspettiamo quindi mercoledì 25 ottobre dalle 19:30 alle 21 presso la nostra sede, che si trova in Via Cornaro 1 a Padova alla CLAC (Comunità per le libere Attività Culturali).

Scambio

Pedalando verso la decrescita + Presentazione libro P. Cacciari

Domenica 22 Ottobre 2017

Domenica 22 ottobre il Movimento per la Decresicta Felice di Padova è lieto di invitarvi ad una allegra scampagnata in bicicletta lungo gli argini attorno a Padova e, a seguire, alla presentazione del libro di Paolo Cacciari “101 Piccole Rivoluzioni. Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso”.

La pedalata avrà ritmi molto rilassati e durerà circa due ore, adatta quindi ad ogni ciclista, e ad ogni bicicletta! Ci dedicheremo una mattinata lontani dal traffico cittadino, baciati dal sole di questo splendido inizio di autunno.

Percorreremo una parte dello splendido anello fluviale attorno a Padova,in senso orario, fino all'altezza di Mejaniga, dove lasceremo il corso del Brenta per rientrare, attraverso l'Arcella, in città, e giungere alla nostra meta, la sede dei Comboniani. Lì pranzeremo e a seguire ci sarà la presentazione del libro.

Il programma in dettaglio è:

Ritrovo alle ore 9:30 al Bassanello (presso il piazzale alla fine dell'argine scaricatore).

Pranzo ore 12.00 con i ragazzi del GIM presso la casa dei Missionari Comboniani. Sarà un pranzo porta e offri per cui ricordatevi una pietanza e stoviglie lavabili e riutilizzabili.

Presentazione del libro dalle ore 14.15 alle ore 15.45 circa. L'evento è aperto a tutti anche se non dovessero partecipare alla biciclettata.

Vi aspettiamo! :) 

Chi è Paolo Cacciari? 

Paolo Cacciari, laureato in architettura, è giornalista e autore, ma anche attivista nei movimenti sociali, ambientalisti e per la decrescita. Si è impegnato in politica come Deputato, nella XV legislatura, e amministratore - assessore e vicesindaco - del Comune di Venezia negli anni 2000. A Venezia ha promosso tra l’altro il progetto di consumo responsabile “Cambieresti?”, da cui l’omonimo libro (Marinella Correggia, Altreconomia 2006). Collabora tra gli altri con il settimanale “Left” e con il sito comune-info.net. È autore di numerosi saggi sui temi dell’economia solidale, tra cui “Decrescita o barbarie” (Carta e Intra Moenia, 2006), “Viaggio nell’Italia dei beni comuni” (Marotta & Cafiero, 2012) e “Vie di fuga” (Marotta & Cafiero, 2014). Ha curato “Agire la nonviolenza” (Punto Rosso 2004) e “La società dei beni comuni” (Ediesse 2011).

 

Di cosa parla il libro?

In “101 Piccole Rivoluzioni. Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso” si può finalmente sentir parlare (di) un'Italia diversa, creativa e promotrice del cambiamento. L'autore Paolo Cacciari dà spazio e voce alle tante realtà italiane che stanno già operando un presente in divenire alternativo a quello di oggi. Le introduce con profonde riflessioni sul modello economico-finanziario che governa l'oggi, così da sottolineare l'importanza e la creatività di queste rivoluzioni silenziose ma radicate.

ATTENZIONE, è stato riscontrato un effetto collaterale causato della lettura di questo libro: potrebbe venir voglia di operare la propria rivoluzione quotidiana da aggiungere alle 101 del libro! :)

 

 

Convegno: Modelli per la valutazione dell’impatto ambientale e macroeconomico delle strategie energetiche

Martedì 19 Settembre 2017

Roma, 4 ottobre 2017

Sala Protomoteca, piazza del Campidoglio 55

L’Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia (AIEE) e il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) con il Patrocinio del Comune di Roma, assessorato all’Ambiente, e la collaborazione come Media Partner della rivista di settore Quale Energia, del sito Equologia, e di Radio Cusano Campuspropongono un convegno finalizzato alla promozione del dibattito tra tutte le istituzioni e gli enti interessati a discutere la riduzione delle emissioni di gas serra programmata dall’Unione Europea al 2050. 

Iscrizione gratuita e obbligatoria a questo link: https://goo.gl/forms/dcH3UaJoKt8629i72

Convegno decrescita energia

MOBILITA' SOSTENIBILE

Sabato 29 Aprile 2017

MOBILITA' SOSTENIBILE

Quali sono i punti critici della mobilità cittadina? Quali le conseguenze a livello di qualità della vita? Quali sono le soluzioni che si possono adottare?

Ne parliamo mercoledì 10 maggio ore 19 nella nostra sede all'Ex-Macello (Via Alvise Cornaro 1) con Alessandro Nalin, appassionato ai temi di mobilità e studente di pianificazione urbanistica e del territorio che dopo un excursus sui principali problemi rilevati nella nostra città (bassa integrazione fra le diverse modalità di spostamento, scarsa competitività del trasporto pubblico, aumento dei mezzi privati con forte peggioramento della qualità dell'aria, ecc...), ci guiderà alla scoperta delle ultime tendenze e dei sistemi che si potrebbero adottare a Padova.

Siete tutti invitati a partecipare, soprattutto se arrivate in bici o bus :)
a seguire buffet conviviale porta e offri!
A presto!
Entrata libera
Per informazioni, Marco: +39 3336576925

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Giovedì 18 giugno, Conosciamo Linux e il Software Libero!

Mercoledì 17 Giugno 2015

Il circolo MDF e l'FSUG Padova (Free Software User Group) organizzano una serata rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo del software libero

proiezione docufilm 'IRIRIA Nina Tierra' - 27 maggio h 20:45

Sabato 16 Maggio 2015

Comincia cosi il racconto di IRIRIA — NIÑA TIERRA che, dal ritratto della comunità BRIBRI-CABECAR della riserva indigena di Alta Talamanca in Costa Rica...

22 maggio, 18:30 - 20:00 - presentazione progetto "Italia che cambia", con Daniel Tarozzi

Martedì 5 Maggio 2015

Daniel Tarozzi, giornalista e documentarista e autore di "Io faccio così- viaggio in camper alla scoperta dell'Italia che cambia" (ed. Chiarelettere)

"Sovranità alimentare, comunità resilienti e riflessioni su expo 2015" - Parma 18/04 h 17:30

Mercoledì 15 Aprile 2015

Il MDF nazionale, con il MDF Parma, organizza il 18/04/2015 un seminario dal titolo "Sovranità Alimentare, comunità resilienti e riflessioni su expo 2015"

Mercoledì 25 marzo ore 18: Incontro "Co-housing ed ecovillaggi: esperienze di comunità a confronto"

Giovedì 12 Marzo 2015

Il circolo MDF Padova propone un incontro sul tema del co-housing, partendo dalla presentazione di tre esperienze diverse: un progetto di co-housing a Padova; il progetto di fattoria sociale Almaterra, a Cervarese Santa Croce; un progetto di un ecovillaggio in Messico.

MDF Padova su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MDF PADOVA!

Scrivi la tua mail nel form sottostante. Riceverai periodicamente notizie relative ai nostri incontri ed eventi!

Nessun evento

MDF SU LACOSA CHANNEL

I GAS a Padova

Movimento Decrescita Felice Circolo Territoriale di Padova

via Tiziano Aspetti 251

35134 Padova

Codice Fiscale: 92253060286

Copyright 2013© Mdf Padova
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni OK