mdfpadova

Pedalando verso la decrescita + Presentazione libro P. Cacciari

Domenica 22 ottobre il Movimento per la Decresicta Felice di Padova è lieto di invitarvi ad una allegra scampagnata in bicicletta lungo gli argini attorno a Padova e, a seguire, alla presentazione del libro di Paolo Cacciari “101 Piccole Rivoluzioni. Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso”.

La pedalata avrà ritmi molto rilassati e durerà circa due ore, adatta quindi ad ogni ciclista, e ad ogni bicicletta! Ci dedicheremo una mattinata lontani dal traffico cittadino, baciati dal sole di questo splendido inizio di autunno.

Percorreremo una parte dello splendido anello fluviale attorno a Padova,in senso orario, fino all'altezza di Mejaniga, dove lasceremo il corso del Brenta per rientrare, attraverso l'Arcella, in città, e giungere alla nostra meta, la sede dei Comboniani. Lì pranzeremo e a seguire ci sarà la presentazione del libro.

Il programma in dettaglio è:

Ritrovo alle ore 9:30 al Bassanello (presso il piazzale alla fine dell'argine scaricatore).

Pranzo ore 12.00 con i ragazzi del GIM presso la casa dei Missionari Comboniani. Sarà un pranzo porta e offri per cui ricordatevi una pietanza e stoviglie lavabili e riutilizzabili.

Presentazione del libro dalle ore 14.15 alle ore 15.45 circa. L'evento è aperto a tutti anche se non dovessero partecipare alla biciclettata.

Vi aspettiamo! :) 

Chi è Paolo Cacciari? 

Paolo Cacciari, laureato in architettura, è giornalista e autore, ma anche attivista nei movimenti sociali, ambientalisti e per la decrescita. Si è impegnato in politica come Deputato, nella XV legislatura, e amministratore - assessore e vicesindaco - del Comune di Venezia negli anni 2000. A Venezia ha promosso tra l’altro il progetto di consumo responsabile “Cambieresti?”, da cui l’omonimo libro (Marinella Correggia, Altreconomia 2006). Collabora tra gli altri con il settimanale “Left” e con il sito comune-info.net. È autore di numerosi saggi sui temi dell’economia solidale, tra cui “Decrescita o barbarie” (Carta e Intra Moenia, 2006), “Viaggio nell’Italia dei beni comuni” (Marotta & Cafiero, 2012) e “Vie di fuga” (Marotta & Cafiero, 2014). Ha curato “Agire la nonviolenza” (Punto Rosso 2004) e “La società dei beni comuni” (Ediesse 2011).

 

Di cosa parla il libro?

In “101 Piccole Rivoluzioni. Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso” si può finalmente sentir parlare (di) un'Italia diversa, creativa e promotrice del cambiamento. L'autore Paolo Cacciari dà spazio e voce alle tante realtà italiane che stanno già operando un presente in divenire alternativo a quello di oggi. Le introduce con profonde riflessioni sul modello economico-finanziario che governa l'oggi, così da sottolineare l'importanza e la creatività di queste rivoluzioni silenziose ma radicate.

ATTENZIONE, è stato riscontrato un effetto collaterale causato della lettura di questo libro: potrebbe venir voglia di operare la propria rivoluzione quotidiana da aggiungere alle 101 del libro! :)

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

MDF Padova su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MDF PADOVA!

Scrivi la tua mail nel form sottostante. Riceverai periodicamente notizie relative ai nostri incontri ed eventi!

Nessun evento

MDF SU LACOSA CHANNEL

I GAS a Padova

Movimento Decrescita Felice Circolo Territoriale di Padova

via Tiziano Aspetti 251

35134 Padova

Codice Fiscale: 92253060286

Copyright 2013© Mdf Padova
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni OK