mdfpadova

Ritorno all'orto sinergico

Salve Visitatore, Socio o Ortante che Tu sia, vienimi a trovare nei pressi dell'abbazia di Praglia, in bicicletta o formando “un'auto comune”; questo tuo piccolo sacrificio sarà ricompensato.

< Perché dovrei venire a trovarTi> mi risponderai.
Uhmm...intanto abbi un po' di pazienza ad “ascoltare” sino in fondo questi miei pensieri che forse alla fine diverranno i tuoi pensieri e dopo deciderai se intraprendere il viaggio per avvicinarti a me o meno.

I motivi agenti, aiutandomi con frasi di altri tuoi simili, sono molteplici; vediamo di scoprirli insieme. Se verrai riacquisirai l'istinto di alimentarti in modo più naturale e sano risparmiando anche del denaro raccogliendo i miei ortaggi, tutelerai in piccolo la biodiversità e l'ambiente; ti nutrirai secondo il ritmo delle stagioni secondo i miei tempi imparando, inoltre, a calmierare l'ansia del domani e del “tutto e subito”, ti aiuterò a ricentrarti spogliandoti del superfluo; frequenterai altre persone scambiandovi consigli ed esperienze ed osservando, nel frattempo, il crescere e l'appassire delle piante. Il tuo sguardo potrà inoltre perdersi nelle lontananze di altre mie conformazioni che tu chiami Colli Euganei e più vicino osserverai insetti che non avevi mai visto prima...uhmm...a proposito dei miei amici insetti, sappi che quando adocchiano una pianta per nutrirsi bucherellandola sarà proprio per questa scelta più ricca di vitalità, di enzimi , di vitamine non solo per loro ma anche per te e quindi quando raccoglierai queste foglie potrai nutrirtene non gettandole più via...beh levando via i miei piccoli amici se saranno eventualmente sopra.

Imparerai a riprenderti cura della mia fertilità e dei germogli che nascondo nell'oscurità del mio interno così mi rispetterai un po' di più; ti emozionerai quando la pioggia infrangendosi umidificherà la mia pelle quella che tu chiami “orizzonte umifero”; mi abbellirai non solo con ortaggi ma anche con la levità di calendule, nasturzi e tageti. Ripercorrerai gli antichi rituali attraverso le semine e i trapianti e ti renderai pian piano conto delle forze visibili ed invisibili che agiscono tra me ed il cielo...

Se verrai il 25 aprile potrai aiutarmi nei seguenti compiti ed azioni:

  • abbozzeremo dei bancali di terra per nuove semine;
  • conterremo le erbe spontanee impropriamente dette infestanti tagliandole al colletto e non estirpandole;
  • trapienteremo, se pronte nei semenzai che miei fedeli custodiscono, pomodori, basilico, insalate, porri e patate;
  • spargeremo, attraverso il sacrificio di alcune miei amici, il macerato di chiocciole per allontanare lumache, limacce e chiocciole.


Al termine di alcuni di questi compiti ti troverai forse un po' umidiccio di sudore ed inzaccherato di fango ma appagato per quello che avrai fatto ed allora darete inizio alla colazione conviviale sul prato con i cibi da voi prodotti conditi da sorrisi che aleggeranno tra voi e che perverranno anche a me e che già forte del tempo che mi avrete donato vi ricambierò liberamente con i miei frutti.

Oh...hai visto di quante cose, alcune immateriali, ti potrai gradualmente riappropriare.., del senso della reciprocità, dell'autoproduzione, del dono del tempo, della responsabilità, del senso del sacro, della convivialità semplice, della manualità operosa...insomma capirai che il profitto esasperato non è tutto e che farai bene a rispettare l'ambiente.

...beh...è ora che ponga fine a questi pensieri e che torni “serpeggiando”...si fa per dire...tra tutti gli esseri, nel frattempo Ti aspetto e Ti abbraccio.

Il tuo Orto Sinergico.

Commenti   

 
0 #1 Luca 2014-06-29 17:08
Ciao Francesco è possibile venirti a trovare anche in altre occasioni, oltre al 25 aprile? Se si, quando?
Citazione
 
 
0 #2 Antonio Gallo 2014-06-30 13:08
Ciao Luca, puoi venirci a trovare tutti i sabati mattina. Prima di venire puoi avvertire Aldo, il referente del gruppo:

Ciao e a presto
Antonio
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

MDF Padova su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MDF PADOVA!

Scrivi la tua mail nel form sottostante. Riceverai periodicamente notizie relative ai nostri incontri ed eventi!

Nessun evento

MDF SU LACOSA CHANNEL

I GAS a Padova

Movimento Decrescita Felice Circolo Territoriale di Padova

via Tiziano Aspetti 251

35134 Padova

Codice Fiscale: 92253060286

Copyright 2013© Mdf Padova
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni OK